Robert Baden-Powell | Aforismi e Citazioni


Robert Baden-Powell, titolo completo Sir Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, primo Barone Baden-Powell di Gilwell (['beɪdən 'pəʊəl]; Londra, 22 febbraio 1857 – Nyeri, 8 gennaio 1941), è stato un generale, educatore e scrittore britannico, noto soprattutto per essere stato il fondatore, nel 1907, del movimento mondiale dello scoutismo e subito dopo di quello del guidismo.

Quando avete una fifa birbona, non dovete a nessun costo mostrarlo. Anzi, è proprio quello il momento di fischiettare e di sorridere, come se la cosa vi piacesse.

Credo che sarebbe un'ottima cosa se affogassimo tutti gli uomini e lasciassimo che fossero i ragazzi a guidare il mondo. Avremmo un mondo allegro, pieno di gioiosa bontà e amicizia.

Cercate sempre di rendervi conto del punto di vista dell'altro prima di discutere o di litigare con lui, e novantanove volte su cento finirete con l'essere in buoni rapporti con lui.

Il buon senso è forse la qualità più preziosa e più valida nel carattere di una persona.

La felicità è alla portata di tutti, perché, alla fin fine, essa consiste nel sapersi accontentare di ciò che si ha e nel fare per gli altri ciò che si può.

Certo che ho avuto una fortuna fantastica! Ma la fortuna è un pò come il coraggio: può darsi che in parte venga da sè, ma in gran parte si può farsela da soli.

L'ottimismo è una forma di coraggio che dà fiducia agli altri e conduce al successo.

L'uomo che è cieco alle bellezze della Natura, ha perduto metà del piacere di vivere.

Forzati sempre a vedere il contorno luminoso che si trova dietro la nuvola più tetra, e potrai affrontare con piena fiducia anche una prospettiva nera.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 4
- Successiva