Paolo Maurensig | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Paolo Maurensig utilizzando il pulsante seguente.
Paolo Maurensig su Amazon
Frasi di Paolo Maurensig

Le tentazioni della vita hanno lo scopo di mettere alla prova la nostra fermezza d'animo.

Per raggiungere la perfezione sono necessari tecnica, esercizio e dedizione.

Potevo permettermi di abbandonare per un certo tempo l'attività convulsa di un quotidiano, smettere di correre a velocità supersonica per scegliere quell'andatura così consona allo spirito che è il passo ciondolante di un cammello.

Ogni scelta implica, di per sè, l'abbandono di tutte le alternative.

In quel vuoto che mi stava squarciando si affollarono i più strani pensieri.

Esiste nella nostra mente una sorta di confine che nella vita ci manca sempre lo stimolo necessario a raggiungere, ma superato il quale tutto si fa possibile.

Le strade sulle quali ci saremmo incontrati non erano segnate sulle carte, erano delebili quanto la schiuma delle navi, le quali, tuttavia, per quanto vasto sia l'oceano, imbastiscono sempre le stesse rotte.

Shakespeare dice che siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, ma, in realtà, la traduzione 'sostanzà non è esatta, perché dovremmo dire: trama, tessuto. È qualcosa che ci riveste.

La perfezione è il punto di fuga di una strada senza fine, è il miraggio che si sposta davanti a noi, è l'ultimo piolo di una scala circolare.
Amazon Business

Quando ci troviamo di fronte a qualcosa che altrimenti apparirebbe incomprensibile, ci aggrappiamo al nome che gli è stato dato, e questo ci dà l'illusione di avere la conoscenza di ciò che osserviamo.

Non sapevo quale prezzo l'arte debba pagare alla vita, quale esoso tributo l'ideale debba versare alla materia.

Giunge sempre il momento in cui cadono tutte le nostre illusioni, e con esse anche ogni simbolo di protezione e di buon augurio: talismani, formule, preghiere, immagini sacre... ogni cosa.

La morte si affronta liberandosi da ogni panoplia: si va senza armi, senza scudi nè corazze. In essa si entra nudi come si era alla nascita.

C'è sempre un dettaglio la cui presenza è in grado di alterare l'intero sistema.

Così aveva sempre immaginato il mondo dell'arte: un luogo elevato, inaccessibile, al disotto del quale tumultuava senza posa la massa dei miserabili.

Ma non ci si arricchisce risparmiando! Non si raggiunge alcun luogo restando fermi.

Solo lì mi sento vivo, lì dove esiste l'unica vita che riconosco rispetto a quest'altra, miserevole e contraddittoria.

Talora i nostri desideri e le nostre aspettative possono distorcere la realtà al punto da farci vedere o udire delle cose che nulla hanno a che fare con noi.

Anche il pensiero della morte fa meno paura alla luce del sole.
.
Lascia un commento per Paolo Maurensig
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 20/03/2023 alle ore 17:08
Il 20/03/2023 alle ore 15:38
Il 18/03/2023 alle ore 08:32
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso