Mikhail Yurievich Lermontov | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Mikhail Yurievich Lermontov utilizzando il pulsante seguente.
Mikhail Yurievich Lermontov su Amazon
Frasi di Mikhail Yurievich Lermontov

L'amore è come il fuoco: se non viene alimentato si spegne.

L'amore di una selvaggia vale poco di più di quello di una signora dell'alta società: l'ignoranza e la semplicità dell'una vengono altrettanto a noia della civetteria dell'altra.

Le passioni altro non sono che idee al loro primo grado di sviluppo: esse sono proprie della giovinezza del cuore ed è stupido chi pensa che sarà agitato da loro per tutta la vita; molti tranquilli ruscelli iniziano come rumorose cascate ma nessuno corre e schiuma fino al mare.

Altro da lui non sono riuscito a ottenere; non gli piacciono le dispute metafisiche.

Suscitare nei propri confronti un sentimento di amore, di dedizione e di paura non è forse il primo segno e il più grande trionfo del potere? Essere per qualcuno causa di sofferenze e di gioie, pur non avendone alcun positivo diritto, non è forse l'alimento più dolce del nostro orgoglio? E che cos'è mai la felicità? Orgoglio soddisfatto.

Le donne amano solo quelli che non conoscono.

Sovente inganniamo noi stessi pensando che la donna ci ami per le nostre doti fisiche o morali; certamente esse preparano, predispongono il loro cuore ad accogliere il sacro fuoco,
ma è tuttavia il primo contatto che decide la faccenda.

L'amore platonico è il più travagliato.

Il male genera il male; la nostra prima sofferenza crea l'idea del piacere di tormentare un altro. L'idea del male non può entrare nella testa dell'uomo senza che egli desideri tradurlo in pratica.

Oh, amor proprio, tu sei la leva con la quale Archimede voleva sollevare la sfera terrestre.

A volte mi disprezzo. Non è per questo che disprezzo anche gli altri?

Allontanandoci dalle convenzioni sociali e avvicinandoci alla natura, noi torniamo involontariamente bambini: tutto ciò che è acquisito cade dall'anima ed essa torna di nuovo com'era un tempo, e, forse, sarà ancora non si sa quando.

A me piace dubitare di tutto: questa disposizione della mente non disturba la risolutezza di carattere, al contrario, per quel che mi riguarda io vado sempre avanti con più coraggio quando non so quel che mi aspetta. Tanto, peggio della morte non succederà niente, e alla morte non si scappa.

Da quando i poeti scrivono e le donne li leggono (da cui la loro profonda riconoscenza) sono state chiamate tante volte angeli che esse, nella semplicità delle loro anime, hanno creduto a questo complimento, dimenticando che quegli stessi poeti per denaro hanno celebrato Nerone come semidio.

Ho la passione innata di contraddire; tutta la mia vita è stata solo una catena di tristi e infelici contraddizioni del cuore o della ragione. La presenza di un entusiasta mi avvolge in un gelo polare e frequenti rapporti con un fiacco flemmatico avrebbero fatto di me un sognatore appassionato.

Essere per qualcuno ragione di sofferenza e di gioia, non avendone alcun diritto reale, non è il più dolce alimento della nostra superbia?

Se non ci fossero gli sciocchi il mondo sarebbe un posto ben noioso.

Non c'è niente di più paradossale della mente femminile; è difficile convincere le donne di qualcosa, bisogna condurle a convincersene da sole.
.
Lascia un commento per Mikhail Yurievich Lermontov
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 20/03/2023 alle ore 17:08
Il 20/03/2023 alle ore 15:38
Il 18/03/2023 alle ore 08:32
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso