Maria Michela Marzano | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Maria Michela Marzano utilizzando il pulsante seguente.
Maria Michela Marzano su Amazon
Frasi di Maria Michela Marzano

Il desiderio è sempre estremamente complesso: ci permette di esprimere la nostra "potenza d'essere", ma è anche ambiguo, contraddittorio, opaco.

Dandosi fiducia, l'essere umano può ricominciare a prestare interesse all'altro e scoprire i vantaggi della cooperazione.

La fiducia rimanda all'idea che ci si può fidare di qualcuno o di qualcosa. Il verbo confidare significa affidare qualche cosa di prezioso a qualcuno, abbandonandosi alla sua benevolenza.

Chi può davvero dirsi "rigoroso" e "fermo", al punto da essere sempre fedele agli impegni e ai doveri, senza rinunciare alle contraddizioni del proprio desiderio? Dov'è nella vita reale quest'uomo "regolare"? Dove possiamo incontrarlo? Non siamo in piena illusione sulla verità umana?

Quando ci si affida a qualcuno scommettendo sulla sua benevolenza, non si ha mai la certezza che questa fiducia sarà ben riposta.

Proprio perché ha la possibilità di tradire è umano e vivo, poichè non ha rinunciato alla complessità del suo desiderio.

Il management contemporaneo ci insegna che mostrare le nostre debolezze e i nostri difetti significa dare agli altri la possibilità di ferirci e dominarci.

Esiste un "desiderio di vivere in società" che si esplica nella fiducia che l'uomo attribuisce al suo simile nelle avversità dello stato di natura.

L'esistenza di un certo numero di certezze morali permette a ciascuno di scegliere le sue priorità e di rispettare i suoi impegni.

È solo nel momento in cui diventiamo capaci di amarci e darci fiducia che possiamo amare anche gli altri e dar loro fiducia.
Amazon Prime e Prime Video
Iscriviti ad Amazon Prime e guarda film e serie TV di grande successo. Inoltre, approfitta di consegne illimitate in 1 giorno per 2 milioni di articoli senza costi aggiuntivi e in 2-3 giorni su moltissimi altri.Cliccando su questo link potrai provarlo gratuitamente per 1 mese!

Bisogna credere in se stessi per poter poi aprirsi agli altri, ma questa fiducia, questa "autostima" come la chiamano alcuni guru aziendali, non è sufficiente.

A puntare troppo su "zero difetti", si giunge al risultato contrario a quello che si vorrebbe ottenere. Invece di favorire la fiducia reciproca, si crea progressivamente confusione e sfiducia.

A forza di essere sospettosi nei confronti di tutti si finisce per non fidarsi più nemmeno di se stessi.

Lui è l'unico a indovinare che sono sempre altro: altro rispetto a quello che mostro e a quello che dico; altro rispetto a quello che la gente pensa; altro anche rispetto a quello che io stessa immagino.

Si sente solo che il cuore batte forte forte. Come di fronte a uno specchio appannato che riflette un volto senza contorni. Come in attesa di una cantilena antica che si interrompe all'improvviso.

Nella vita non esiste alcuna coerenza. L'unica cosa che si può fare - quando si rinuncia alle menzogne e alle falsità - è scendere a patti con i propri difetti e le proprie contraddizioni. E non rinunciare mai - mai davvero - ad ascoltare chi ci è accanto, dopo essersi ascoltati.

L'amore e la fiducia vanno di pari passo. Procedono uniti quando si ama con l'altro e non si tradisce la promessa di esserci e di ascoltare.

L'unica cosa che si condivide veramente è l'abisso in cui ci getta il desiderio.

Io amo con te. perché dietro la relazione tra un io e un tu c'è sempre la voglia di attraversare il mondo e di creare qualcosa. Lasciare una traccia di quello che è stato. Dare un senso allo scorrere dei giorni.

La libertà è proprio come l'amore. Uno dei tanti scacchi della vita. Forse perché l'unica libertà a disposizione degli esseri umani è una libertà sotto condizione: sono libero ma, sono libero però.
.
Lascia un commento per Maria Michela Marzano
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 01/12/2023 alle ore 15:27
Pagina autore: Tommaso Paradiso
Frasi in archivio: 18
Tommaso Paradiso (Roma, 25 giugno 1983) è un cantautore, compositore e musicista italiano, noto per essere stato il frontman dei Thegiornalisti.
Il 24/11/2023 alle ore 22:30
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso