Klemens von Metternich | Aforismi e Citazioni


Klemens Wenzel Nepomuk Lothar von Metternich-Winneburg-Beilstein, conte e, dal 1813, principe di Metternich-Winneburg (Coblenza, 15 maggio 1773 – Vienna, 11 giugno 1859), è stato un diplomatico e politico austriaco, dal 1821 al 1848 cancelliere di Stato.

Uno non può divenire differente da quello che è. Nessun germe si sviluppa, se prima non esiste.

Vi amo come la vita stessa. Soddisfo un impulso, amandovi e dicendovelo. (Lettera alla Contessa di Lieven)

Voi conoscete il mio cuore, ma non la storia della mia vita. Quale campo da esplorare, quello di un'intera vita! (Lettera alla Contessa di Lieven)

L'uomo che voi oggi amate è una pietra di confine, posta dov'è per fermare coloro che corrono all'impazzata. (Lettera alla Contessa di Lieven)

Quando uno è pari a me, non vi è timore per il domani. L'oggi è semplicemente più del domani, non meno.

è il mio cuore che vi ama, non la parte materiale di me stesso. (Lettera alla Contessa di Lieven)

Non mi obbligate più oltre ad essere solo al mondo. (Lettera alla Contessa di Lieven)

L'anima che ha fatto naufragio non afferra la tavola che può salvarla; afferra quella che trova a portata di mano e affoga!

Sapete quello che costruisce il fascino inesprimibile che possedete ai miei occhi? è che mi comprendete. (Lettera alla Contessa di Lieven)

Comprendete la mia felicità nel potervi considerare parte di ciò che è mio, e di non dovervi guardare come un estraneo? (Lettera alla Contessa di Lieven)

Con voi, sono stato quello che sono raramente, assolutamente sincero sin dal primo momento della nostra relazione. (Lettera alla Contessa di Lieven)