Il gobbo di Notre Dame | Aforismi e Citazioni


Il gobbo di Notre Dame è il titolo di diversi film tratti dal romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, ed anche il soprannome con cui è conosciuto il suo protagonista Quasimodo:

Clopin: Mesdames et messieurs, non abbiate paura! Stavamo cercando la faccia più brutta di Parigi ed eccola qua! Quasimodo, il gobbo di Notre Dame!

Quasimodo: Buongiorno. È il grande momento. Sei pronto a volare? [rivolto a un uccello]

Frollo: Non sprecate le frecce; che il traditore marcisca nella sua tomba d'acqua. [riferendosi a Febo]

Arcidiacono: Frollo, voi non la toccherete [Esmeralda] Non preoccuparti, il ministro Frollo ha imparato anni fa a rispettare la santità della Chiesa!

Frollo: [a Febo, mentre Esmeralda danza sul palco della festa] Guardate che esibizione rivoltante.
Febo [estasiato da Esmeralda]: Sì, signore!

Frollo: E guardate cos'altro ho pescato nella mia rete: il capitano Febo di ritorno dalla morte. Ancora un "miracolo", senza dubbio. Rimedierò io a questo.

Febo: Combatti bene quasi quanto un uomo.
Esmeralda: Strano, stavo per dire la stessa cosa riguardo a te.

Esmeralda: Maltrattate questo poveretto [Quasimodo] come avete sempre maltrattato il mio popolo! Parlate di giustizia, eppure siete così crudele con chi ha più bisogno di aiuto! [rivolta a Frollo]

Clopin: [Malinconico, con Quasimodo e Febo sul patibolo della Corte dei Miracoli] è l'innocenza, dei crimini... | Certo il peggiore che c'è...
Tutti: [Allegramente] Impicchiamoli e via!

Capitano Febo: [Guardando una mappa e poi appallottolandola] Ah, ah. Uno lascia la città per qualche decennio e quelli cambiano tutto!

Esmeralda: [in chiesa] Cos'hanno contro chi è diverso, si può sapere?
Arcidiacono: Non puoi risolvere tutte le ingiustizie del mondo da sola... ma forse qui dentro c'è qualcuno che può farlo.