Ernst Junger | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Ernst Junger utilizzando il pulsante seguente.
Ernst Junger su Amazon
Frasi di Ernst Junger

In base alla mia esperienza, credo che il risultato creativo richieda una coscienza vigile, e che essa si indebolisca sotto l'influsso delle droghe.

Il semplice consenso non basta alle dittature: per vivere esse hanno bisogno altresì di incutere odio e, per conseguenza, di seminare il terrore.

Due qualità formano il romanzo: l'una è insita nell'autore e nella sua libertà, l'altra nel mondo e nella sua necessità. Chiamo la prima "autarchia", mentre il nome per la seconda sarebbe "universalità". In questo senso il cosmo di Dio è romanzo.

Il romanzo può divenire, nel migliore dei casi, analogia, poichè all'autore non è concessa nè autarchia, cioè completa libertà, nè visione universale.

Ribelle è colui che ha un profondo, nativo rapporto con la libertà, il che si esprime oggi nell'intenzione di contrapporsi all'automatismo e nel rifiuto di trarne la conseguenza etica, che è il fatalismo.

Le dittature non sono soltanto pericolose, sono esse stesse sempre in
pericolo poichè l'uso brutale della forza suscita ovunque ostilità.

Tra il grigio delle pecore si celano i lupi, vale a dire quegli esseri che non hanno dimenticato che cos'è la libertà. E non soltanto quei lupi sono forti in se stessi, c'è anche il rischio che, un brutto giorno, essi trasmettano le loro qualità alla massa e che il gregge si trasformi in branco. È questo l'incubo dei potenti.

Il motto del Ribelle è: "Hic et nunc" - essendo il Ribelle uomo d'azione, azione libera e indipendente.

Il meraviglioso non suscita in noi nessuna sorpresa, perché il meraviglioso è ciò con cui abbiamo la più profonda confidenza. La felicità che la sua vista ci procura sta propriamente nel fatto di veder confermata la verità dei nostri sogni.

Uomini e popoli o si dimostrano all'altezza dei tempi o da essi vengono rovinati.
Amazon Business

Il Ribelle è il singolo, l'uomo concreto che agisce nel caso concreto. Per sapere che cosa sia giusto, non gli servono teorie, nè leggi escogitate da qualche giurista di partito. Il Ribelle attinge alle fonti della moralità ancora non disperse nei canali delle istituzioni. Qui, purchè in lui sopravviva qualche purezza, tutto diventa semplice.

In ogni caso la speranza conduce più lontano della paura.

La sofferenza spesso crea delle forze superiori di guarigione.

Non si viene più sfruttati dai monarchi, ma dalle idee.

Una buona conversazione è un compromesso tra parlare e ascoltare.

L'evoluzione è molto più importante che il vivere.

La resistenza richiede grandi sacrifici: il che spiega anche perché la maggior parte delle persone scelga la costrizione.

Senza l'esperienza vissuta degli opposti, non ci può essere l'esperienza della totalità.

Se un fratello sta davanti alla porta e bussa, uno lo accoglie a braccia aperte, senza chiedere quanto gli verrà a costare.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 5
- Successiva
Lascia un commento per Ernst Junger
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 06/06/2023 alle ore 15:17
Il 04/06/2023 alle ore 09:50
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso