Eric John Ernest Hobsbawm | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Eric John Ernest Hobsbawm utilizzando il pulsante seguente.
Eric John Ernest Hobsbawm su Amazon
Frasi di Eric John Ernest Hobsbawm

Lo sforzo di creare una comunità europea unita e sovrannazionale e di inventare il senso di un'identità europea che le corrisponda e rimpiazzi le vecchie forme di fedeltà alle nazioni e agli stati sorti nei secoli scorsi dimostra quanto profondo sia il declino del nostro continente.

La prima guerra mondiale, diversamente dalle guerre precedenti, che erano condotte per obiettivi limitati e specifici, aveva come posta scopi illimitati.

Al capitalismo è stato ricordato che il suo futuro è messo in discussione non dalla minaccia di una rivoluzione sociale, ma dalla natura stessa della sua indisturbata attività globale.

La triplice fonte del socialismo marxiano è ben nota: il socialismo francese, la filosofia tedesca e l'economia politica britannica.

Marx trovava difficile ultimare i suoi lavori se non sotto la pressione di una rigida scadenza.

Il ritmo frastagliato di crescita capitalistica produceva periodiche crisi di sovrapproduzione che si sarebbero, prima o poi, dimostrate incompatibili con un modo capitalistico di governare l'economia, generando conflitti sociali ai quali esso non sarebbe sopravvissuto.

Le più grandi crudeltà del nostro secolo sono state le crudeltà impersonali delle decisioni prese da lontano, nella routine del sistema operativo, soprattutto quando potevano essere giustificate come necessità operative sia pure incresciose.

L'arte non è più quello che posso fare e produrre in modo creativo, ma ciò che penso.

L'unica cosa certa del futuro è che sorprenderà anche coloro che hanno visto più lontano dentro di esso.
.
Lascia un commento per Eric John Ernest Hobsbawm
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 14/08/2022 alle ore 11:23
Pagina autore: Piero Angela
Frasi in archivio: 112
Piero Angela (Torino, 22 dicembre 1928 – Roma, 13 agosto 2022) è stato un divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano.
Il 14/08/2022 alle ore 00:30
Il 13/08/2022 alle ore 11:52
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso