Eric Hoffer | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Eric Hoffer utilizzando il pulsante seguente.
Eric Hoffer su Amazon
Frasi di Eric Hoffer

Gli eccessi sono essenzialmente gesta. È facile essere estremamente crudeli, magnanimi, umili e altruisti, quando vediamo noi stessi come attori in una performance.

Chi non ha nulla e vuole qualcosa è meno frustrato di chi ha qualcosa e vuole di più.

La fede assoluta corrompe in modo altrettanto assoluto quanto il potere assoluto.

I Greci hanno inventato la logica, ma non ne sono stati instupiditi.

Una preoccupazione per il futuro non solo ci previene dal vedere il presente così com'è ma spesso ci spinge a riadattare il passato.

Ogni atteggiamento estremo è una fuga da se stessi, lo stato d'animo passionale è un'espressione di insoddisfazione interiore.

Molte delle visioni interiori del santo scaturiscono dalla sua esperienza come peccatore.

Siamo più pronti a provare l'inesplorato quando ciò che facciamo è sconclusionato. Ecco perché molte invenzioni sono nate come giocattoli.

L'aritmetica più dura da padroneggiare è quella che ci consente di contare le nostre gioie.

Tutti i leader lottano per trasformare i loro seguaci in bambini.

È quando il potere è sposato con la paura cronica che diventa formidabile.

È la solitudine quella che fa il rumore più forte.

Nessuna censura totalitaria può avvicinare l'implacabilità del censore che controlla la linea di comunicazione tra il mondo esterno e la nostra coscienza. Nulla che potrebbe indebolire la nostra fiducia e abbassare il nostro morale può penetrare. Per la maggior parte di noi, nulla è così invisibile come una verità sgradevole.

A volte sentiamo la perdita di un pregiudizio come perdita di vigore.

La più gran fortuna dell'uomo è di morire al momento giusto.

La repulsione da un sè non voluto, e l'impulso di dimenticarlo, mascherarlo, affossarlo e perderlo, produce sia una prontezza al sacrificio di se stessi sia una volontà di dissolverlo col perdere la distinzione individuale in un intero compatto e collettivo.

Il progresso sociale si raggiunge più velocemente se si guarda alla qualità dei risultati, più che alla purezza delle motivazioni.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 4
- Successiva
Lascia un commento per Eric Hoffer
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 05/02/2023 alle ore 12:22
Il 03/02/2023 alle ore 09:18
Il 02/02/2023 alle ore 11:33
Un animale agisce per istinto, è nella sua natura comportarsi nel modo in cui si comporta, non può farne a meno. Un uomo, invece, non agisce per istinto, o almeno quasi mai, quasi sempre è governato dalla ragione, le sue azioni sono quindi frutto di scelte ragionate e consapevoli, nel bene o nel male. Da qui il mio commento iniziale, più una specie è intelligente e meno agisce per istinto, di conseguenza il suo ragionamento potrà portarlo a compiere atti di estrema bontà o malvagità. Per es Hitler ha scelto consapevolmente di essere crudele (e non era affatto stupido, anzi…), mentre Martin Luther King di essere buono, battendosi per l’eliminazione di ogni discriminazione razziale, questi estremi di bontà e crudeltà negli animali non li troverai mai, semplicemente perchè essendo specie molto meno intelligenti di noi, agiscono per istinto.
Il 02/02/2023 alle ore 21:18
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso