Carlo Cattaneo | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Carlo Cattaneo utilizzando il pulsante seguente.
Carlo Cattaneo su Amazon
Frasi di Carlo Cattaneo

Gli uomini cercando una cosa ne rinvengono un'altra; e lieti di ciò che hanno trovato, non curano di mutarne i nomi.

Il valore che hanno le cose non si rivela da sè; è il senso dell'uomo che la discopre.

Chiamare inutile l'economia perché non fosse il diritto, era come chiamare inutile la botanica perché non fosse l'agricoltura.

Gli atti d'intelligenza che apersero ai popoli le fonti di ricchezza più vaste e universali, hanno dovuto necessariamente antecedere ad ogni produzione diretta, ad ogni ammasso scientifico.

Prima d'ogni lavoro, prima d'ogni capitale, quando le cose giacciono ancora non curate e ignote in seno alla natura, è l'intelligenza che comincia l'opera, e imprime in esse per la prima volta il carattere di ricchezza.

La nuova ricchezza apporta riposo; ma ricchezza e riposo sono frutti d'intelligenza.

Se si mira sotto l'aspetto dell'economia la pubblica difesa, si vede che il soldato volontario, a pari numero e pari armamento, e perciò a pari spesa, presta un servigio più efficace che l'uomo costretto, il quale è privo sovente d'istinto belligero e sostenuto solamente dalle stringhe della disciplina.

L'economia pubblica d'una nazione non si spiega dunque nè con Montesquieu, nè con Adamo Smith; non si spiega nè con la natura, nè col lavoro, ma coll'intelligenza, che afferra i fatti della natura; che presiede al lavoro, al consumo, al cumulo; che li fa essere in uno o in altro modo; che li fa essere o non essere.

Un altro dono della scienza all'economia del genere umano fu l'invenzione della macchina a vapore.

Nessuna idea va smarrita; ma cessa l'opera mentale, e si rilasciano nell'inerzia tutte le facoltà.

Tutti coloro che attendono a qualsiasi ramo di progresso anche puramente scientifico, concorrono alla cultura universale, all'universale aumento delle ricchezze.

Dai recessi oscuri della psicologia, dal principio della reciproca sostituzione dei sensi, scaturì l'arte di educare i sordomuti e i ciechi nati ad essere membri operosi della società.

Grande incentivo all'industria è la concorrenza, fonte di prodigiosi sforzi di sagacia, di solerzia, di risparmio; fonte di miseria a chi nella prova soccombe, ma pur sempre cimento d'emule volontà.

Quando nell'uomo la ragione è vigile e forte, l'attività sua si spande sopra ogni cosa che lo circonda.

Il più grave quesito economico è oggidì quello d'istituire una pubblica difesa che non sia d'altra parte una pubblica ruina.

Quando una nazione è pervenuta ad assicurarsi certa copia costante di cose bisognevoli, si chiude l'àdito ad un nuovo corso d'atti mentali.

Avviato il commercio del superfluo col necessario, il valor delle cose dipendendo più dalla stima che ne fa la mente che non dall'utilità che ne riceve la persona.

Laonde la misura dei valori, principio d'ogni cambio e d'ogni commercio, e fondamento di tutta l'economia, risiede principalmente nella regione del pensiero; e varia con ogni vicenda del pensiero.

Ecco nell'infanzia delle genti atteggiarsi le quattro forze produttive, intelligenza, natura, lavoro e capitale, in una serie che sempre ed ogni volta viene aperta dall'intelligenza.
.
Lascia un commento per Carlo Cattaneo
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 01/12/2023 alle ore 15:27
Pagina autore: Tommaso Paradiso
Frasi in archivio: 18
Tommaso Paradiso (Roma, 25 giugno 1983) è un cantautore, compositore e musicista italiano, noto per essere stato il frontman dei Thegiornalisti.
Il 24/11/2023 alle ore 22:30
Il 15/11/2023 alle ore 21:24
Il 27/04/2023 alle ore 12:14
Hai dimenticato il Concordato, l'atto di Mussolini più grave, oneroso e costoso in termini economici, sociali e politici. Un passaggio che ha consegnato l'Italia al Vaticano
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso