Alphonse Karr | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Alphonse Karr utilizzando il pulsante seguente.
Alphonse Karr su Amazon
Frasi di Alphonse Karr

Spesso ho detto e sentito che l'amore dà intelligenza agli sciocchi: senza dubbio è quella che toglie alle persone intelligenti.

La legge è come il giuoco della campana a cui giocavamo da bambini. Facevamo un disegno in terra; a gamba zoppa dovevamo mettere una piastrella successivamente in tutte le caselle della figura. Bisogna passeggiare e portar la piastrella tra le righe del Codice senza cancellarne neppure una; e allora saremo virtuosi e stimati.

Diffidate delle gentilezze degli uomini. La donna che vede un uomo ai suoi piedi farà bene a non dimenticare che è proprio questa posizione che Jacques Clèment trovò la più comoda per pugnalare Enrico III.

Piano piano si finisce un brutto giorno a non amare che se stessi: insulso, freddo, e triste amore.

Se il Creatore lascia qualche volta cadere uno sguardo sulla terra, egli deve posarlo sopra due amanti.

Di tutte le buone azioni, la più bella è senza dubbio quella di nascondere i propri meriti.

Gli uomini molto giovani amano una donna perché è donna: il sesso rappresenta per loro tutte le grazie, tutte le qualità e i pregi; in amore essi forniscono tutto. Essi non domandano che un pretesto per amare; ma giunge un'età in cui non ci contentiamo più di un pretesto, vogliamo delle ragioni, e delle ottime ragioni.

Tutti vogliono avere un amico, nessuno si preoccupa d'essere un amico.

Una vita senza amore è come un prato senza fiori, come un fiore senza bellezza e senza profumo.

L'età in cui si divide tutto, è quella in cui non si possiede nulla.
Amazon Music Unlimited - Prova gratuita

Sapere di sapere quel che si sa e sapere che non si sa quel che non si sa: ecco la saggezza.

L'amore è come quegli alberi all'ombra dei quali muore ogni vegetazione. L'uomo che ama una donna, non soltanto non ama altra cosa, ma neppure ne odia alcuna. Invano egli cerca nelle pieghe del proprio cuore tutte le preferenze, tutte le simpatie, tutte le ripugnanze: tutto ciò è morto, morto d'indifferenza, morto di freddo.

Il più delle volte un'aria di dolcezza o fierezza in una donna, non significa che essa sia dolce o fiera: è semplicemente un modo d'esser bella.

Alcuni vecchi vantano il passato in modo scortese per coloro che vivono nel presente. Con ciò dimostrando che, nel passato che essi lodano, di sciocchi ce n'erano per lo meno quanti oggi.

In amore non ho mai visto che colui che fuggiva non riportasse vittoria.

La donna, nel paradiso terrestre, ha morso il frutto dell'albero della conoscenza dieci minuti prima dell'uomo: da allora ha sempre mantenuto quei dieci minuti di vantaggio.

La saggezza è la salute della mente e del cuore.

Le donne che vogliono si creda alla purezza dei loro legami d'amicizia con un uomo, vi prestano poca fede quando si tratta d'altre donne, e rispondono soltanto con un sorriso d'incredulità all'affermazione che un uomo fa loro, di non avere, con una donna loro amica, che un legame di tenera amicizia, scevra di tutto ciò che appartiene all'amore.

Credo ad un saggio quando gli ho sentito dire tre volte "dubito" e due volte "non so".

Tra due amici c'è n'è uno solo che è amico dell'altro.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 4
- Successiva
Lascia un commento per Alphonse Karr
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 23/03/2023 alle ore 11:36
Il 22/03/2023 alle ore 15:48
Il 20/03/2023 alle ore 17:08
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso