Alice Munro | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Alice Munro utilizzando il pulsante seguente.
Alice Munro su Amazon
Frasi di Alice Munro

Era il genere di donna capace di sbandierare al mondo cosa contiene il cesto della biancheria sporca.

Non era nè timida, nè arrendevole, nè spontanea, nè pura.

L'ineffabile eccitazione che si prova quando un disastro imminente promette di sollevarci da ogni responsabilità collegata alla vita. In quei casi, un senso di pudore costringe a darsi un contegno e a restare immobili.

Difetti e avversità non dovevano essere considerati in modo diverso dal loro contrario.

Il respiro delle mucche, il disegno delle stelle nel cielo della notte.

Non si poteva dire che avessero scelto strade sbagliate, o che fossero stati costretti a scegliere contro la loro volontà o senza capire quel che facevano. Semplicemente non avevano capito che il tempo sarebbe passato e che di loro sarebbe rimasto qualcosa di meno, anzichè di piú, di quello che c'era allora.

Non c'è modo di considerare il fenomeno come probabile o anche solo possibile, a meno di concepirlo come una folgorazione, una calamità improvvisa. La mazzata del destino che fa di un uomo un invalido, lo scherzo crudele che trasforma occhi limpidi in sassi ciechi.

Che cosa poteva dire di sè e di Ralph Gillespie, se non che sentiva vicina la vita di lui, piú vicina di quella di uomini che aveva amato, una tacca sopra la propria?

Mi sono ripromessa di smettere di smettere, punto e basta.

Non devi metterti in testa di essere meglio degli altri solo perché impari le poesie a memoria. Chi ti credi di essere?
Amazon Music Unlimited
ACCESSO ILLIMITATO A 90 MILIONI DI BRANICliccando su questo link potrai provarlo gratuitamente per 1 mese! Cancella quando vuoi.

Sembrava che l'economia emotiva del mondo dovesse contemplare una forma di parsimonia sentimentale fortuita e naturalmente scorretta, se l'immensa felicità - per quanto passeggera, per quanto effimera - di una persona poteva nascere dall'immensa infelicità di un'altra.

Era questo che volevo, questo su cui pensavo di dovermi concentrare; cosí volevo la vita.

Avevo troppo sangue scozzese nelle vene, troppo di mio padre. Per lui non era ammissibile l'esistenza di gente piú o meno umile. Era rigorosamente egualitario, ben attento a non piagnucolare, come diceva, davanti a nessuno, a non inchinarsi nè darsi arie con chicchessia, a comportarsi come se le differenze non esistessero.

Una volta il prete cattolico le si era avvicinato proprio al Queen's Hotel sfoderando l'accendino senza darle il tempo di tirar fuori i fiammiferi. Lei lo ringraziò, ma evitò di conversare, per paura che cercasse di convertirla.

Faceva un'immensa fatica, sempre. Piazzava un mattoncino sopra l'altro e tirava sera. Non era neanche detto che ci riuscisse ogni giorno.

Avevano tutte piú o meno trent'anni. L'età in cui a volte si fatica ad ammettere che è la nostra vita quella che stiamo vivendo.

Nel sonno dolore e disintegrazione sono in agguato. Orrori bestiali, tutti peggiori di quelli che riusciamo a immaginare in anticipo.

Mia madre era una donna difficile, non ancora ammorbidita dall'età, ma io mi ritraevo da lei come se corressi il pericolo di essere contagiato dal suo modello di ostinata desolazione.

La curiosità. Piú tenace e imperiosa di qualunque voglia. Una voglia in sè, anzi, di quelle che ti costringono ad aspettare, ad aspettare troppo, a rischiare quasi il tutto per tutto, soltanto per vedere come andrà a finire. Per vedere come andrà a finire.
.
Lascia un commento per Alice Munro
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 01/12/2023 alle ore 15:27
Pagina autore: Tommaso Paradiso
Frasi in archivio: 18
Tommaso Paradiso (Roma, 25 giugno 1983) è un cantautore, compositore e musicista italiano, noto per essere stato il frontman dei Thegiornalisti.
Il 24/11/2023 alle ore 22:30
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso